Quel che più rattrista ...è che ogni amore fa sempre una brutta fine, tanto più brutta quanto più divino, più alato era il suo principio. CHARLES BAUDELAIRE

Ho aspettato a lungo, lo ammetto, prima di pubblicare questo post. Perché ho custodito  questa frase che ho letto molti, molti anni fa, nei miei diari sperando che non fosse vera. Bellissima ma falsa. E mai l' ho scritta da nessuna parte ma non avevo bisogno di cercarla in internet o di salvarla perché con il suo carico di tristezza e pessimismo me la ricordavo molto bene, come un demone che potesse venir di notte e rapirmi l'anima. Ne avevo paura. Oggi, nella mia profonda tristezza e solitudine, credo di non aver più paura di nulla. La mia più grande paura non è mai stata la morte ma l'essere sola. Ora lo sono e ne sono consapevole, sto gestendo la mia solitudine e convivendo con la mia paura più grande. Facile? Non direi. Impossibile? Se lo fosse mi toglierei la vita. Sto imparando a convivere con il demonio in persona: la solitudine. Mi piace perché lo imparo di più giorno dopo giorno; mi spaventa il fatto che non mi ci sto ancora abituando. Un tempo credevo nella falsità di questa frase e certo per molti esseri umani felici o pseudo felici lo è. Oggi so che per me è vera. E' la frase più triste che mai potrò postare su questo blog. Come sa chi mi legge per me l'amore è Dio, e assistere alla morte di Dio sprigiona una tristezza senza pari. Quando un amore finisce non c'è lutto peggiore, peggio ancora della morte forse, per chi ci crede ancora. E' come vedere fantasmi, come credere che il morto non lo sia e viva ancora tra noi, non si riesce ad accettare la sua dipartita. Oggi forse non ho più paura della morte perché ho perso l'amore e questa era la cosa più terrificante per me. L' ho scritto in diversi post, chi non ama è come se fosse morto. Lo credo davvero. Ogni amore fa una triste fine. Ma andiamo, chi vuole negarlo? Tutto finisce. La fine è tanto più triste quanto più divino e alato era il suo inizio. Quanto più ci credevi, quanto più sembrava bello tanto peggiore sarà la fine. Ma accade. Mi son detta spesse volte in questi mesi che era meglio morire piuttosto che veder morire il mio amore. Ora credo che l' amore possa rinascere in un'altra persona e che senza dubbio val la pena amare anche se si sa per certo che quell'amore farà una brutta fine. Non rinnego e non rimpiango nulla del mio amore passato. Andrò sempre a porre fiori sulla sua tomba.

Commenti