Aspettare è doloroso. Dimenticare è doloroso. Ma non sapere quale decisione prendere è la peggiore delle sofferenze. (Paulo Coelho)

Non sono del tutto d'accordo con questa citazione dal libro "Sulle sponde del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto", libro invece che ho amato e mi ricorda un'estate bellissima. Aspettare è dolorosissimo, per questo credo non vada fatto. Come ho già detto le persone non si aspettano, alle persone si va incontro. In secondo luogo, quel che non mi convince in questa frase è quel "dimenticare è doloroso". Vero, ma non riuscire a dimenticare, quindi continuare a ricordare è molto più doloroso. Concordo con la parte finale: non sapere quale decisione prendere è la cosa peggiore. Ma la scelta non è fra l'aspettare, che deve avere per forza una fine, un limite umano, o tra il dimenticare, che spesso è impossibile. Il fatto è che aspettare in eterno è impossibile per chiunque, dimenticare può essere impossibile. Ci sono casi in cui nessuna delle due scelte è fattibile. Questa è la cosa peggiore, non tanto il non saper cosa fare, ma il non poter fare nulla.  A volte si rimane intrappolati.

Commenti

Post più popolari