Lo spreco della vita si trova nell’ amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. (O. Wilde)

Se potessi lasciare un epitaffio sulla mia tomba, questa sarebbe la frase che sceglierei. L'ho scritta anche sul muro in camera, proprio accanto al cuscino, per ricordarmela ogni giorno. Ancora una volta Wilde non perdona. Sprecare la propria vita, che pare essere una sola, fino a prova contraria, è davvero un peccato. Forse sono in molti a credere e a raccontare a se stessi che stanno vivendo bene, felici, sereni, senza troppe preoccupazioni. Li invito a leggere questa frase di Wilde e farsi un esame di coscienza. Ho saputo dare amore? Lo sto ancora facendo o mi sono rassegnato al quieto vivere e non voglio più rischiare di soffrire? Chi pensa di amare senza soffrire è un illuso. Ho usato tutto il mio potere? Non sugli altri, che verrebbe tante volte facile, ma su me stesso. Sto cercando di conoscere i miei desideri profondi, i miei limiti e di cercare di superarli? O mi ripeto vilmente che "Tanto sono fatto così!"? Sono stato prudente? Allora sono un egoista, perché solo loro non rischiano, come gli avari controllano che non gli cada un centesimo dal portafogli. Ho tentato in ogni modo di svicolare, fuggire la sofferenza non rischiando e stando chiuso nel mio piccolo? Allora ho mancato la felicità. Amare, rischiare, soffrire. Questo non ci fa sprecare la nostra vita. Il resto appartiene a  chi dice vivo giorno per giorno ma è solo ipocrisia.

Commenti

Post più popolari