L'amore non deve implorare e neppure pretendere, l'amore deve avere la forza di diventare certezza dentro di sè. Allora non è più trascinato, ma trascina. (hesse)

Se mi dicessero di dover scegliere per forza una frase, una sola fra tutte quelle che ho postato e che commenterò, sceglierei questa come la mia preferita in assoluto. Suona come una preghiera e una sentenza allo stesso tempo. La amo perché mi son resa conto di quante volte nella mia vita ho implorato amore, con tanti gesti:  baci, regali, lettere, lacrime, perché sentivo di aver bisogno di quell'amore e ho fatto di tutto per supplicare di averlo. Mi rendo conto facendo un esame di coscienza di quante volte in amore ho preteso, preteso di venir  ricambiata, preteso parole, gesti affettuosi, baci, promesse. Tutto sbagliato. Questo si chiama BISOGNO e l'amore non può ridursi a questo. L'amore deve aver la forza di diventare CERTEZZA dentro di sé. Che parola meravigliosa ha usato Hesse per esprimere l'amore. Una certezza, qualcosa che non crolla, che non viene messo in dubbio, che non teme di cambiare, che non teme quello che gli viene o non gli viene dato.Non ha paura, ecco l'amore. Ho una certezza dentro di me, quella del mio amore. Allora esso non è più trascinato, perché il bisogno lo trascina e noi siamo trascinati come il corpo di Ettore dalla rabbia di Achille dai nostri bisogni. Quando ci liberiamo dal bisogno il nostro amore diventa enormemente più forte, diventa certezza. Allora non è più trascinato, ma trascina. Anche questa è un'espressione bellissima. Siamo noi con la nostra forza e la forza del nostro amore ad  esser trascinatori, perché questa forza viene trasmessa all'altra persona. Il bello è che non servono parole. Ma questo l'ho sempre detto, le parole sono sopravvalutate. Quando un amore è certo non ha bisogni e tanto meno ha bisogno di parole. Si fa sentire, arriva dritto al cuore dell'altra persona e la  trascina. Qualche cinico obietterà: "Si, se fosse così facile..." . Non lo è. Ma il difficile non sta nel trascinare l'altra persona, non è questo il prodigio. Prodigioso e raro è che l'amore diventi certezza dentro di sé. Sfido chiunque a metterne alla prova la difficoltà. Io ci sto provando. Ma questo è solo perché io credo che non esista nulla di meglio dell'amore per cui far fatica e sacrifici. Se qualcuno vuol indicarmi qualcosa per cui ne valga di più la pena..

Commenti

Silvia Aresi ha detto…
questa è davvero la mia massima, il mio consiglio di vita. volessi imparare qualcosa vorrei impararlo da questa frase.
moxie ha detto…
bella frase davvero, e condivido in pieno. solo quando si tramuta in certezza allora stiamo davvero bene con noi stessi, e con l'altra persona..
Daniela Scarel ha detto…
Condivido !

Complimenti per il tuo blog,
Leggo volentieri cio' che scrivi.

Brava!
Anonimo ha detto…
La certezza non ce la da l'altro. La certezza giunge da dentro di noi.

Post più popolari