E' il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante. - (Antoine de Saint Exupery)

Così è il tempo a rendere importanti le persone.
Ed è il tempo a dare loro un numero sulla scala di valore che vi attribuiamo.
Posso essere gentile, educato, persino interessante e affascinante verso una persona.
Tuttavia, lei non dovrebbe farsi mai incantare né dalle mie parole né dai miei gesti.
Le illusioni sono cose pericolose, diceva Wilde, e gesti e parole sono illusioni.
Non vi è che una certezza, nella vita. 
Il tempo. Esso non è illusorio, non è frutto di opinioni, credenze, gusti. Esiste e permea e domina tutto il resto, la nostra intera esistenza, come quella dell'universo.
Potremmo dire che l'universo è fatto più di tempo che di spazio e materia. Ed è così, è solo così che lo conosciamo, grazie e attraverso al tempo. 
Questo vale anche per gli esseri umani. Noi, interamente bendati dal Velo di Maya, l'apparenza illusoria dei nostri sensi e della nostra cultura, giudichiamo le persone in base alla loro bellezza, intelligenza, ai loro gesti e ai loro regali, confondendoci in un turbinio multiforme e multicolore del tutto inutile.
Solo conoscendo e giudicando l'altro attraverso la lente del tempo, sappiamo chi abbiamo di fronte.
La maggior parte delle persone che incroceremo non saranno che sconosciuti, per quanto vicini nello spazio ci possano essere: coinquilini, colleghi, vicini di casa, concittadini. Non conta nulla, nulla di tutta questa prossimità spaziale. 
Solo il tempo che dedichiamo loro e che ci regalano a loro volta, conta.
Solo l'amore conta, e l'amore non è fatto di altro se non di tempo. Impalpabile, non lo puoi mettere in una scatola piena di regali, canzoni, ricordi, frasi. Ed è proprio perché non lo vedi, per questo, a essere l'unica cosa che conta. Ciò che vedono i nostri occhi svanisce, è destinato a morire. Niente, davanti alla nostra retina, si salva. 
Così non dobbiamo neppure chiederci se teniamo a una persona, non vale nemmeno la pena formulare questo pensiero. Lo sappiamo,lo viviamo, è il tempo che le diamo, la misura di quanto teniamo a lei. Niente altro.
Vale anche l'inverso. Perché tormentarci in sciocchi tentativi di conquista, di piacere, in inviti, doni, gesti e frasi eclatanti? E' tutta lì, nella somma del tempo che questa persona ci dona, la risposta.
Giorno per giorno, qualsiasi stupido e banale giorno dell'anno. Senza eventi, senza feste, senza celebrazioni. Tutto qui l'amore, il tempo che mi viene regalato. 
Così facile, così poco umano, così elegante, così divino. 


Commenti